Parliamo di identità verbale.
La tua.

Trovare una brand voice o cambiare una brand voice che esiste già non è facile. Tutt’altro. Il rischio di scegliere un’identità verbale che non risuoni nel pubblico, che non sia sufficientemente differenziante e che poi non venga usata in modo coerente da tutto il team è altissimo.

Per diventare l’unicorno del tuo settore, con una brand voice riconoscibile, affidati alla mia specializzazione.

Brand voice

audit

Se hai già una brand voice, o quantomeno credi di averne una, ma riconosci che non si riconosce…

Se stai valutando la possibilità di un rebranding che comprenda, o che parta dalla tua identità verbale, ma non hai la certezza che possa essere la scelta migliore… Allora quello di cui hai bisogno è un brand voice audit.

Con un brand voice audit:

  • Studierò la tua attuale brand voice e tutte le sfumature di tone of voice che assume nei vari canali e touchpoint. 
  • Valuterò il modo con cui viene usata la tua brand voice – con consapevolezza, coerenza e coscienziosità o pressappochismo? 
  • Ti fornirò quindi un documento puntuale con tutte le osservazioni e le valutazioni svolte dal profondo della mia esperienza in verbal identity su decine di brand. 

Con il brand voice audit saprai cosa correggere per rendere più incisiva la voce del tuo brand, oppure se è il caso di avviare un processo di rebranding.

Brand voice

guidelines

Un servizio dedicato allo studio di una nuova brand voice, che sia allineata al posizionamento di marca e al target, e che diventi un vero e proprio asset strategico. 

 

Questi i macro step del lavoro di consulenza sulla brand voice:

  • briefing e assessment iniziale;
  • videocall per definire la nuova brand personality e i core values;
  • consegna delle linee guida della voce per approvazione;
  • consegna delle brand voice guidelines (manuale del tono di voce);
  • ciclo formativo per introiettare al meglio la nuova identità verbale.

Le brand voice guidelines, dette anche manuale del tone of voice, saranno uno strumento concreto per usare al meglio la tua nuova brand voice. Ti permetteranno di rendere sempre coerente e consistente la voce del tuo brand, a prescindere dal contesto, dal canale e dalla persona che si troverà a scrivere e comunicare per la tua azienda.

Ho dato voce a:

100% brand con personalità

Questa è Brand con personalità, una newsletter con esempi virtuosi e consigli per brand riconoscibili.
Riconoscibili, autentici e umani.